Chi siamo

CENNI STORICI

La Società Progetto Prometeo nasce nell'anno 2004 quando con Deliberazione del Consiglio Comunale di Lari n. 93 del 20.12.2004 viene sancita la volontà della costituzione di una società a responsabilità limitata unipersonale ai sensi degli art. 112 e ss. Del T.U.E.L. a capitale interamente pubblico. Nei mesi successivi, con atto a rogito Notaio Dott. Antonio Tumbiolo di Lucca in data 16.02.2005 Rep. 30116/4710 registrato a Lucca il 22.02.2005 al n. 710 è stata costituita la società denominata "PROGETTO PROMETEO S.R.L." alla quale il comune di Lari a partire dall'anno 2006 ha affidato il servizio di gestione in "HOUSE PROVIDING" di parte del patrimonio immobiliare del Comune di Lari approvando contestualmente il disciplinare - convenzione di affidamento dei servizi redatto dall'Ufficio Tecnico su indicazione della Giunta Comunale.

II Comune di Lari, con la convenzione di affidamento per la gestione in "house providing" dei servizi e lavori tramite propria società a partecipazione totalmente pubblica, si proposta di garantire la gestione unitaria delle molteplici esigenze di parte del patrimonio immobiliare, con criteri di funzionalità e ottimizzazione economica, tutto finalizzato all'efficacia dell'azione della Pubblica Amministrazione ed al miglioramento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. La gestione del servizio tramite convenzione di affidamento a una società interamente pubblica ha consentito di soddisfare I'esigenza di un affidamento ad unico soggetto che per capacità organizzativa, professionale, tecnica ed economica è stata in grado di rispondere con efficacia ed efficienza alla corretta erogazione, costante e di buon livello qualitativo dei servizi e che l'Amministrazione Comunale ha inteso garantire ai propri cittadini, con in più la possibilità di un controllo diretto da parte dell'Amministrazione come se tale servizio di gestione non fosse altro che un altro "Ufficio" alle dipendenze dirette del Comune. II Servizio di gestione in "House Providing" ha permesso quindi di eseguire i servizi effettuati normalmente dal Comune tramite la propria struttura degli uffici competenti, ma in tempi più celeri , rispettando tutte Ie norme della pubblica amministrazione, ma con un immediato soddisfacimento da parte dell'utenza in quanto ha visto e erogato il servizio immediatamente, di qualità maggiore pertanto con efficienza ed efficacia non solo in termini di risparmio delle risorse economiche.

Premessa indispensabile nell'affidamento della gestione dei servizi alla Società è stata il rispetto delle disposizioni legislative generali vigenti e dei regolamenti comunali che definiscono più dettagliatamente i contenuti base di prestazione a cui attenersi nella gestione stessa. L'Amministrazione Comunale in qualità di unico socio costituente la Società, detenente il 100% del capitale della società "Progetto Prometeo S.r.I." ha il controllo diretto sulla stessa, sia in termini di efficacia, che di efficienza amministrativa, nonché di convenienza economica e di controllo tecnico comparativamente migliorative ad analoghi servizi affidati all'esterno con procedimenti ad evidenza pubblica, seguendo il principio dell'ottimizzazione dei servizi, snellimento procedurale e risparmio finanziario di gestione.

Dal 2014 la P.P. diventa società mista con la partecipazione di soci privati: Parri Costruzioni Srl, Cobesco Srl e Ciacobbe Antonio Srl.

AUTOMEZZI, PERSONALE IN SERVIZIO E SEDE OPERATIVA

La Società, per I'espletamento attuale dei servizi dispone di una propria organizzazione operativa, dotata di un numero adeguato di automezzi, attrezzature e personale, nonché di automezzi e attrezzature qualitativamente adeguati e personale idoneo, anch'esso, tale da garantire i servizi e attività affidati annualmente dall'Amministrazione Comunale, anche sulla base di proprie valutazioni di convenienza e di organizzazione dei servizi stessi. Gli automezzi, Ie attrezzature ed accessori, attualmente utilizzati, sono a cura ed onere della Società, tenuti in perfetta efficienza, rispondenti alle normative al tempo vigenti in materia di circolazione stradale, antinquinamento (aeriforme, acustico, ecc.), antinfortunistica, nonché rispondenti alle normative connesse ai servizi espletati, regolarmente assicurati per la responsabilità civile; tutto ciò è a completo onere della Società senza che nessun onere e/o responsabilità di sorta gravi direttamente sul Comune.

La Società adempie a tutte Ie prescrizioni contenute nel D.Lgs 81/2008, mediante aggiornamento, informazione, formazione e addestramento del proprio personale, idonea attrezzatura certificata, dotando il proprio personale di patentini specifici secondo i servizi eseguiti nel rispetto del decreto sopra richiamato. Attualmente tutti gli automezzi recano un "Logo tipo" distintivo ed identificativo della Società affidataria dei vari servizi ed attività comunali, da cui si evince che la società è totalmente pubblica.

Nei riguardi del personale alle proprie dipendenze la Società è tenuta alla completa osservanza di tutte Ie disposizioni contenute nella normativa in materia di lavoro, nonché nel CCNL applicabile al settore di specie, sia per quanto attiene al trattamento giuridico ed economico, sia per quanto concerne il trattamento assistenziale, assicurativo e previdenziale.

I dipendenti impegnati nell'espletamento di servizi, a cura onere e responsabilità della Società, sono sottoposti a tutte Ie misure e cautele per I'igiene, la sicurezza, la protezione, la prevenzione dei rischi e malattie professionali sul lavoro. I dipendenti indossano, durante I’orario di lavoro, un'uniforme con scritta 0 "Logo" identificativo della Società più cartellino personale di riconoscimento, con la fotografia e Ie qeneralità (nome e cognome), mantenuta putita ed in perfetto ordine, nonché sono dotati dei dispositivi di protezione individuale confacenti ai servizi da svolgere e comunque conformi alle normative di sicurezza, igiene e antinfortunistiche.

La Società garantisce I'immediata integrazione e/o sostituzione del personale assente per qualsiasi motivo dal servizio nonché di quello che dovesse risultare inidoneo alle prestazioni oggetto dell'affidamento annuale, al fine di garantire la perfetta esecuzione delle prestazioni richieste ed il buon esito del presente affidamento.